SEO e indicizzazioni - Giuseppe Wed Designer

GWD logo
Giuseppe Web Designer
Web Solution
Il tuo sito a portata di
mano
Il tuo sito a portata di
mano
GWD
Vai ai contenuti

seo e indicizzazioni

indicizzazione
primi passi
Prima di qualsiasi operazione SEO e ottimizzazione sui motori di ricerca bisogna attivare alcuni servizi essenziali che vanno dl'acquisto del dominio web alla progettazione e pubblicazione ed infine al suo posizionamento.
Dominio e Hosting
Acquisto dominio e servizio di hosting con validità 12 mesi e rinnovo annuale;

Google Bussines
Dai a Google la possibilità di fornire agli utenti tutte le infomazioni possibili riguardanti la tua attività e su come trovarti: orari di apertura e chiusura, tipo di attività, posiozione su Google Maps, ecc.


Google Search Console
Uno strumento offerto da Google per monitorare la presenza del tuo sito web, nei risultati di ricerca, potrai conoscere con quali parole chiave viene trovato il tuo sito e molto altro.


Google Analytics
Tutto il necessario per tenere costantemente sotto controllo le visite ricevute dal tuo sito web ed avere informazioni su di esse: provenienza, comportamento, ecc.


Gmail
Sicuramente uno dei servizi email più sicuri, pratici e veloci! Possiamo inglobare tutti i tuoi indirizzi email, in modo da gestire tutta la posta in un colpo solo.
indicizzazioni
SEO e indicizzazione
indicizzazione
Con il termine ottimizzazione (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare (o mantenere) un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web. L'attività SEO punta ad incrementare la visibilità di una determinato sito all'interno dei motori di ricerca determinando l'aumento del volume di traffico qualificato (utenti specificamente interessati) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca (definito traffico organico). Tali attività comprendono l'ottimizzazione della struttura del sito e degli url (url optmization), dell'accessibilità delle informazioni da parte dei motori degli utenti, spider (robot and sitemap optimization) sia del codice sorgente (code and error optimization), degli approfondimenti link (link optimization), la presenza delle immagini, della pagina web, sia dei contenuti.
L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) rientra nel segmento Search Engine Marketing (SEM), suddiviso a sua volta in SEO e Pay per click. Il Search Engine Marketing è uno dei canali del Web marketing che include le attività effettuate nei motori di ricerca. La differenza principale tra essi è la tipologia di intervento: le attività SEO influenzano il posizionamento organico mentre le attività Pay per Click quello sponsorizzato. Le attività SEO sono attività legate a risultati nel medio e lungo periodo, mentre gli effetti del Pay per click sono istantanei. L'attività di ottimizzazione per i motori di ricerca comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML (incluso il markup) e sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese). Indispensabile è anche l'attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building, diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing di qualità. La figura professionale specializzata in ottimizzazione è il SEO (search engine optimizer, ottimizzatore per i motori di ricerca - che ha il medesimo acronimo dell'attività che svolge). In siti di dimensioni elevate, o particolarmente complessi, il SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro, necessitando a seconda degli elementi trattati di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona. L'ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti. Posizionare correttamente un sito internet è una operazione estremamente delicata che passa attraverso parecchie fasi, e può essere fatta in molti modi. Seo (posizionatori) di tutto il mondo si danno battaglia utilizzando tecniche sempre più efficaci, ma il lavoro del seo è solo l'ultimo gradino di una scala che può essere parecchio lunga. La cosa importante è analizzare il mercato, il proprio target, i posizionamenti dei nostri principali concorrenti; decidere un timing  e un budget. Spesso, per avere il miglior rapporto "risultati / investimento", conviene inserire il posizionamento all'interno di un piano di internet marketing che coinvolga più operazioni.
© Copyright 2010-2021 | GWD | All right reserved
+39.339.736.52.717
info@giuseppewebdesigner.it
Il sottoscritto dichiara | Policy privacy e cookies
__________________________________________________________

© Copyright 2010-2021 | GWD | All right reserved
+39.339.736.52.717 | info@giuseppewebdesigner.it
Il sottoscritto dichiara | Policy privacy e cookies
__________________________________________________________________

Torna ai contenuti